Approfondimento a cura di Marco Giani

Grazie alla straordinaria generosità della figlia Sandra Origo, nell’aprile 2023 è stato messo a disposizione per lo studio un interessantissimo manufatto appartenuto alla calciatrice Wanda Torri (1908-1987). Si tratta di un collage fotografico, plastificato, che ci riporta sul campo dove, come detto nella copertina esterna, domenica 26 marzo 1933 si svolse un match di footb-ball interno al Gruppo Femminile Calcistico (GFC).

La prima precisazione da fare è quella riguardante il campo da calcio che vediamo nelle immagini: in molti casi si tratta effettivamente del campo Redaelli di via Rogoredo, dove sappiamo che il GFC giocò anche domenica 23 aprile e domenica 28 maggio. Tuttavia, grazie al confronto con altre fotografie superstiti, capiamo come alcuni scatti siano da riferire alla partita precedente, ossia quella del 19 marzo 1933, giocata sul campo DAS di via Tertulliano.

All’interno troviamo un collage fatto non di fotografie vere e proprie, ma di 35 provini fotografici, quelli che si usavano all’epoca per poi chiedere al fotografo di sviluppare alcuni scatti.
Nella pagina di sinistra ci sono 14 provini, in quella di destra 20 – per un errore di numerazione, manca il #25: per questo l’ultimo effettivo è numerato #35 anziché #34, e la serie passa direttamente da #24 a #26. La pagina di sinistra è tutta quanta dedicata alla Squadra rossa (o granata), in cui effettivamente Wanda giocò nelle prime partite, come terzino destro; quella di destra alle diverse fasi del gioco, come denunciato da una scritta a matita rossa.
#1

La prima fotografia è dedicata a il portiere Bandini, cioè al ragazzino che, con questo cognome, difendeva la porta delle granata.

La fotografia è presa da davanti la porta di Bandini: la visione dello sfondo ci fa capire che ci troviamo sul campo di via Rogoredo.
#2

La didascalia di questo provino recita W Torri – Terzino, ma al posto di ritrarre la padrona del collage in tenuta sportiva, immortala alcune calciatrici sugli spalti – di non si sa quale impianto sportivo (San Siro? Giuriati?), dotato di spalti di pietra o di cemento, comunque non di legno.

Un ingrandimento più dettagliato del gruppo centrale ci permette di ipotizzare queste identificazioni: un ragazzino che potrebbe anche essere Bandini; le sorelle Amodeo (Wanda e Brunilde, o viceversa); Frida Marchi; Wanda Torri; un uomo (Ugo Cardosi?); Anny Botta (?); un uomo.
#3

Il terzo provino fotografico è dedicato a Torri e Strigaro terzini: Wanda Torri e Losanna Strigaro in effetti componevano la difesa della squadra granata, giocando la prima a destra e la seconda a sinistra.

Le due giocatrici posano davanti ad una delle porte che difendono (vd. il sostegno al palo visibile dietro la schiena di Wanda): lo sfondo dovrebbe aiutarci a identificare il campo con quello del Redaelli.
#4

Nel quarto provino, che purtroppo non riporta alcuna indicazione, vediamo tre giocatrici della squadra granata; sullo sfondo, 5 giocatrici granata a sinistra, e 2 bianconere sull’estrema destra. Potrebbe trattarsi di Brunilde Amodeo e Augusta Salina (in piedi), e Frida Marchi (seduta), ma l’identificazione è resa molto difficoltosa dalla scarsa qualità dell’immagine.

Nessun dubbio invece riguardo al campo: ci troviamo in quello del DAS di via Tertulliano, lato nord-ovest.
#5

La giocatrice immortalata nel quinto scatto è la centromediano Amodeo, ossia Brunilde Amodeo, che effettivamente giocava al centro della linea di centrocampo delle granata.

Il piccolo edificio visibile sulla destra dovrebbe farci identificare questo campo con quello del Redaelli.
#6

Altro scatto dedicato a il trio della difesa, cioè Wanda Torri – Bandini – Losanna Strigaro.

Il campo dovrebbe essere quello del Redaelli, vista la grande struttura metallica in alto a destra, già vista in altri scatti.
#7

Il settimo provino è dedicato al centro attacco Reyna, ossia Misia Reina, la quale indossa una elegante giacchetta chiara.

Il provino è stato scattato nello stesso punto di #5: ci troviamo quindi al campo Redaelli.
#8

Nell’ottavo provino ammiriamo una gamba di Dal Pan: in effetti, Ester Dal Pan giocava da attaccante, nella squadra granata.

L’analisi dello sfondo ci fa ipotizzare di essere al campo Redaelli.
#9

La fotografia 9 non è dedicata alla centravanti Boccalini, bensì all’intero team granata: la squadra al completo.

L’identificazione è abbastanza semplice:
- in piedi, da sinistra: Ester Dal Pan; Ninì Zanetti ; Rosetta Boccalini; Elena Cappella; Augusta Salina (riconoscibile non solo per il volto ma anche per il caratteristico nastro, indossato a mo’ di cintura)
- inginocchiate: Frida Marchi; Brunilde Amodeo; Graziella Lucchese
- sedute: Wanda Torri; Bandini; Losanna Strigaro.
Riguardo al campo, dovremmo trovarci al Redaelli, vista la struttura metallica visibile dietro le teste delle calciatrici.
#10

Ancora Ester Dal Pan protagonista del decimo provino, che, al netto della scritta illeggibile in inchiostro nero, sembra in tutto e per tutto una copia di #8.
#11

L’undicesimo scatto è significativo, perché ci testimonia una Wanda Torri ancora in porta, prima cioè che venisse sostituita da Bandini fra i pali: altre fotografie infatti ci testimoniano come Wanda avesse giocato in questo ruolo il 19 aprile 1933. L’analisi dello sfondo ci fa ipotizzare che il campo sia il Redaelli.
#12

Il dodicesimo scatto ritrae, come dice la didascalia, una fase del gioco.

Vista la tribuna, dovremmo trovarci al campo Redaelli.
#13

Nel tredicesimo scatto vediamo sul campo Redaelli Torri e la sottana di Striano (cioè Strigaro): forse un modo per dire che le due giocatrici in prima piano sono Wanda Torri e Losanna Strigaro, quest’ultima però ripresa di spalle, e quindi non riconoscibile per il volto.

#14

Nel provino 14 troviamo Torri e Glingani, ossia Wanda Torri e Nidia Glingani, possente giocatrice della squadra bianconera.

La foto dovrebbe riferirsi alla partita del 19 marzo, giocata al campo DAS di via Tertulliano: in quell’occasione, in effetti, Wanda giocò in porta con le granata, con quella maglia a righe orizzontali, su quel campo.
#15

Il quindicesimo provino, il primo della pagina di destra, ritrae un’azione di gioco presso il campo DAS di via Tertulliano.

Un ingrandimento ci permette di riconoscere per lo meno nella prima calciatrice in nero, a destra, con bandana, Luisa Boccalini, che all’epoca (19 marzo) difendeva ancora la porta delle bianconere.
#16

Un’azione di gioco.

Questo provino è stato scattato dallo stesso punto di osservazione di #17. Lo sfondo dovrebbe essere quello del campo Redaelli.
#17

Un’azione di gioco: uno scatto che ci permette di apprezzare il basso edificio che si trovava dietro la porta più lontana dall’obiettivo.

#18

Un’altra azione di gioco, ripresa da dietro la porta (come si nota dal palo a destra) del campo Redaelli. Sulla sinistra si nota chiaramente un uomo in camicia e cravatta: forse l’arbitro, o l’allenatore Piero Cardosi.

#19

Il diciannovesimo scatto pare essere a tutti gli effetti una copia di #13.

#20

Un’azione di gioco: foto scattata dal campo DAS di via Tertulliano.
#21

Le giocatrici aspettano il pallone, sul campo di via Tertulliano.

#22

Una concitata azione di gioco attorno alla porta delle granata, difesa da Wanda Torri, sul campo DAS di via Tertulliano, di cui possiamo apprezzare il noto villino che fungeva da spogliatoio.

#23

Un’azione di gioco.

Visto l’edificio basso a destra, dovremmo essere campo Redaelli.
#24

Un’azione di gioco.

L’analisi dello sfondo (pali della rete esterna compresi) ci fa dire che ci troviamo sul campo DAS di via Tertulliano, lato sud-ovest.
#25

Un’azione di gioco, ritratta dalla porta delle granata, difesa da Bandini (maglia bianca). Come già detto, l’immagine è originariamente siglata #26, poi corretto in #25.

Un confronto con #19 (alla cui estremità destra ci vede la stessa automobile scura che qui vediamo all’estremità sinistra) ci fa dire che ci troviamo al campo Redaelli, sul lato, parallelo alla via Emilia.
#27

Un’azione di gioco, dalle spalle di Bandini.

Come in altri scatti da questa partita, è possibile riconoscere sulla sinistra l’uomo in camicia e cravatta.
#28

Un’azione di gioco dal campo di via Tertulliano, da un punto di visione molto simile a #22: sullo sfondo, sempre il villino-spogliatoio.

#29

Un’azione di gioco, dal campo di via Tertulliano.

#30

Un’azione di gioco, ripresa dalle spalle di Bandini, portiere delle granata.

Vista la presenza dell’edificio basso, ci troviamo al campo Redaelli.
#31

Un’azione di gioco dal campo DAS di via Tertulliano.
#32

Un’azione di gioco dal campo Redaelli, alle spalle di Bandini, e quindi della difesa granata. Da notare il terrapieno sulla sinistra: ci troviamo sul lato nord del campo.

#33

Un’azione di gioco dal campo DAS di via Tertulliano.

#34

Un’azione di gioco dal campo di via Tertulliano.

#35

Un’azione di gioco da bordo campo, campo Redaelli, come si può notare dal terreno dell’area di rigore molto consumato attorno a Bandini (vd. confronto con #32).
Un ringraziamento a Federica Seneghini per la scansione delle immagini,
e ad Alberto Schiavi per l’identificazione di alcuni campi