a cura di Marco Giani
Tutti i diritti per le immagini pubblicate in questa pagina appartengono agli eredi di Grazia Barcellona, ai quali ci si può rivolgere per il loro utilizzo.
L’Archivio privato Grazia Barcellona conserva non soltanto moltissime fotografie e ritagli di giornale, ma anche molti oggetti di interesse storico, fra cui vanno citate sicuramente le coppe e le targhe raccolte lungo 16 anni di carriera.
Campionati Italiani di Milano 1942
La coppa dei vincitori della gara a coppie di II categoria, disputatasi all’interno dei Campionati Italiani di Milano 1942, venne offerta dalla Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI) a Grazia Barcellona e Carlo Fassi.


L’anno XX dell’era fascista andava dal 29 ottobre 1941 al 28 ottobre 1942.
Archivio privato Grazia Barcellona, M.19.2
Nell’archivio si conserva anche la coppa della gara a coppie, ma di prima categoria (all’epoca soprannominata “Azzurri):


L’esibizione della GIL a Zagabria (1942)
Il souvenir, donato a Grazia Barcellona in ricordo dell’esibizione con Carlo Fassi e gli altri pattinatori della GIL a Zagabria nel 1942, è composta da una base di legno, da un piatto metallico ritraente in bassorilievo le bellezze artistiche della città, e infine da una targa dove si ricorda la giornata di fratellanza sportiva fra la GIL fascista dell’Italia che allora, assieme alla Germania nazista, occupava la Jugoslavia, e la Gioventù Ustaše, cioè l’associazione giovanile del movimento filo-nazista degli Ustascia.


Archivio privato Grazia Barcellona, M.12.2
La coppa di Bolzano (1942?)
La coppa di Bolzano, che non presenta indicazione cronologica, venne offerta dal locale Ente Provinciale del Turismo. Vista la fotografia ApGrBa I.32, che testimonia una foto di Grazia Barcellona e Carlo Fassi, potrebbe essere datata al 1942.


Campionati Italiani di Milano 1943
La coppa della gara a coppie dei Campionati Italiani di Milano 1943 risulta molto pesante, a causa della base in pietra: Grazia Barcellona la vinse insieme a Carlo Fassi.


L’anno XXII dell’era fascista andava dal 29 ottobre 1942 al 28 ottobre 1943.
Archivio privato Grazia Barcellona, M.29.2
Campionati Italiani di Milano 1946
La coppa della prova di coppia, vinta da Grazia Barcellona assieme Carlo Fassi ai Campionati Italiani di Milano 1946, si contraddistingue non solo per il peso (dovuto alla base in pietra), ma anche al fatto che l’immagine prescelta richiamava il logo del Circolo Pattinatori Artistici di Milano: un biscione milanese incrociato con un pattino.


Archivio privato Grazia Barcellona, M.28.2
Campionati Italiani di Milano 1947
La grande coppa per la prova a coppie dei Campionati Italiani di Milano 1947, vinta da Grazia assieme a Carlo Fassi, è retta da una base in marmo, su cui è innestato un bassorilievo metallico dello scultore Cazzaniga.


Il bassorilievo è firmato da S. Cazzaniga, o Cazzanica.
Archivio privato Grazia Barcellona, M.11.2

Archivio privato Grazia Barcellona, M.11.3
La coppa lunga del 1947
La coppa riporta purtroppo solo l’indicazione temporale, cioè il 1947, ma non i luogo di riferimento.


Le targhe per le preolimpioniche del 1948
In vista delle Olimpiadi di St. Moritz 1948, la Federazione Italiana Pattinaggio su Ghiaccio (FIPG) organizzò le eliminatorie italiane, cioè i trials nazionali, che avrebbero dovuto decretare la formazione della nostra nazionale agli imminenti giochi olimpici. Grazia Barcellona vinse sia la gara individuale femminile, sia la prova di coppia con Carlo Fassi, portandosi di conseguenza a casa la targa di entrambe le competizioni.

Archivio privato Grazia Barcellona, M.8

Archivio privato Grazia Barcellona, M.7
Campionati Italiani di Milano 1948
La coppa della prova a coppie ai Campionati Italiani di Milano 1948, messa in palio dalla Federazione Italiana di Pattinaggio su Ghiaccio (FIPG) e dal Circolo Pattinatori Artistici Milanesi (CPAM), venne vinta il 29 febbraio 1948 a Milano, al Palazzo del Ghiaccio, da Grazia Barcellona e da Carlo Fassi.


“Seniores” indica l’allora I categoria.
Archivio privato Grazia Barcellona, M.17.2
Si è conservata anche la coppa della gara individuale femminile:


“Seniores” indica l’allora I categoria.
Archivio privato Grazia Barcellona, M.34.2
Le gare internazionali di Zurigo 1949
I due piattini, riportanti al centro un logo blu smaltato, e attorno ad esso la scritta “Internationales Kunstlaufen | Zürich 1949”, sono il souvenir delle “(gare” internazionali di pattinaggio artistico” svoltesi a Zurigo nel 1949.


La coppa di Merano (1949 o 1952)
La coppa, proveniente da Merano, e offerta dal Comune della città altoatesina, non riporta la data. Grazia Barcellona vi vinse delle gare sia nel 1949 (i Campionati Italiani) sia nel 1952 (la Coppa Città di Merano).


Archivio privato Grazia Barcellona, M.9.1
La Coupe Internationale de France (1950)
La coppa ricorda la partecipazione di Grazia alla Coupe Internationale de France del 1950.

Campionati nazionali assoluti di Asiago 1951
La coppa dei Campionati nazionali assoluti di Asiago 1951 venne offerta dalla Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo della località dolomitica.


Archivio privato Grazia Barcellona, M.26.2
Coppa Armando Apollonio (1951/1952)
La coppa celebra la vittoria di Grazia Barcellona della Coppa Armando Apollonio a Cortina, fra il 1951 e il 1952.

Archivio privato Grazia Barcellona, M.32
Coppa Armando Apollonio (1952)
La coppa Armando Apollonio, vinta nel 1952 da Grazia Barcellona a Cortina nella I categoria, si caratterizza per l’asimmetria delle due anse.


Campionati nazionali assoluti di Sestriere 1952
La coppa, offerta dallo Sci Club Sestriere, deve essere quella dell’individuale femminile, piuttosto che quella di coppia, per il singolare femminile (“campionessa”) usato nella targhetta. [CONTROLLA CHI VINSE LA PROVA A COPPIE]


Archivio privato Grazia Barcellona, M.27.2
Campionati nazionali di Milano 1954
Nel 1954 Grazia vinse il suo ultimo titolo nazionale, cioè quello a coppie (con Carlo Fassi) ai Campionati nazionali assoluti di Milano: un piattino ricorda l’evento, organizzato dal Circolo Pattinatori Artistici Milanesi (CPAM).

Archivio privato Grazia Barcellona, M.14
Di quei campionati si è conservata anche la coppa della gara a coppie, vinta per l’ultima volta da Grazia Barcellona assieme a Carlo Fassi.


Archivio privato Grazia Barcellona, M.22.2
Le coppe dei Campionati nazionali assoluti (senza data)
La coppa, di coppia, non è datata: è quella di uno dei tanti titoli nazionali di coppia vinti durante la carriera da Grazia Barcellona e da Carlo Fassi.


La categoria Seniores corrispondeva alla I categoria.
Archivio privato Grazia Barcellona, M.18.2
Nell’archivio è conservata un’altra coppa, identica, ma priva dell’indicazione “(coppia)” sulla targa: sarà quindi quella dell’individuale femminile.


La categoria Seniores corrispondeva alla I categoria: non essendoci, come in ApGrBa, M.18, la successiva indicazione “(doppia)”: siamo di fronte alla coppa individuale femminile.
Archivio privato Grazia Barcellona, M.23.2
La coppa coi tre pallini colorati (senza data)
La coppa, caratterizzata da tre pallini di marmo colorati diversamente, e da un bassorilievo a forma di pianta, manca purtroppo di qualsiasi dato: molto probabilmente, la targhetta un tempo presente sulla base si è staccata.

Il mastello metallico di Cortina (senza data)
Il manufatto metallico (un premio? un ricordo?), molto pesante, riporta l’indicazione di luogo (“Cortina”), ma non quella cronologica.

La coppa di Merano e/o Bolzano (senza data)
La coppa, senza data, venne offerta a Grazia Barcellona dall’Azienda Elettrica Consorziale della città di Bolzano e Merano: sarà stata quindi assegnata per una vittoria colta dalla pattinatrice milanese in una delle due località altoatesine.


Campionati Italiani di Asiago 1960
Nell’archivio si conserva la targa di partecipazione al Campionato nazionale assoluto di Asiago 1960, a cui Grazia deve aver partecipato come giudice o come organizzatrice.

La targa commemorativa del 2006
In occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, Grazia Barcellona ricevette una targa commemorativa, che recita: “A | Grazia Barcellona | Un grazie a te campione di ieri che rimarrai sempre nei nostri pensieri hai riempito i nostri occhi e i nostri cuori facendoci vivere i momenti migliori | -2006-“.

Per tornare alla pagina generale dedicata all’Archivio privato Grazia Barcellona, clicca qui