a cura di Marco Giani
Tutti i diritti per le immagini pubblicate in questa pagina appartengono agli eredi di Grazia Barcellona, ai quali ci si può rivolgere per il loro utilizzo.
Per le foto precedenti di questo terzo album, clicca qui
Con la pagina 35 entriamo nell’ultimo anno di attività coperto dal terzo album, ossia la stagione 1951/1952:

La foto che occupa tutta la pagina è stata scattata a Torino il 29 novembre 1951, in occasione dell’inaugurazione di una pista per pattinatori al coperto, all’interno di Torino Esposizioni (non si tratta dell’attuale Palasport Tazzoli):

Esiste anche un video, dove vediamo Grazia Barcellona e Carlo Fassi esibirsi sul ghiaccio, ma forse non si riferisce all’inaugurazione, vista l’assoluta mancanza di pubblico alle loro spalle (Grazia, inoltre, pare indossare un vestito più chiaro di quello del video):


Archivio privato Grazia Barcellona, III.36.1
Con la pagina 37 passiamo al dicembre 1951, e ci spostiamo al Palazzo del Ghiaccio di Milano, dove Grazia si fa fotografare probabilmente dalla stampa, che ci possiamo immaginare interessata ad avere sue foto spendibili qualora venga convocata per le imminenti Olimpiadi invernali di Oslo 1952 (cosa che poi non accadrà). Ciò spiegherebbe gli scatti abbastanza insoliti ed evidentemente in prosa, tesi a mostrare al grande pubblico la pattinatrice all’opera nel suo ambiente naturale:








Archivio privato Grazia Barcellona, III.39.1


Archivio privato Grazia Barcellona, III.40.1
Con la pagina 41 ci spostiamo a Merano, dove il 4 gennaio 1952 venne disputata la Coppa Città di Merano. Grazia partecipò assieme a Liliana e Mirra Aquilano, come lei tesserate per il CUS Milano:


Archivio privato Grazia Barcellona, III.41.1

Archivio privato Grazia Barcellona, III.41.2

Archivio privato Grazia Barcellona, III.41.3
Qualche giorno dopo, il 7 gennaio 1952, i pattinatori del CUS Milano si spostarono a Riva del Garda:


Archivio privato Grazia Barcellona, III.42.1

La didascalia prosegue: “Questa è l’ombra di Franca”, cioè Franca Re.
Archivio privato Grazia Barcellona, III.42.2

Con la foto 43 passiamo a Sestriere, dove a metà gennaio 1952 si svolsero i Campionati nazionali.

La prima foto mostra Grazia che si allena, in vista dei Campionati, in costume scuro:

Archivio privato Grazia Barcellona, III.43.1
Segue poi una significativa fotografia con il maestro Burghardt, nonostante Grazia fosse in procinto di gareggiare sotto i colori del CUS anziché del CPAM:

Una copia di questa foto, ossia ApHMB, III.46, è conservata nell’archivio di Burghardt.
Archivio privato Grazia Barcellona, III.43.2
Il 20 gennaio 1952 si aprirono i Campionati Italiani di Sestriere 1952, con le figure obbligatorie:


Archivio privato Grazia Barcellona, III.44.1
Si passò poi al libero, ma il vento provocò non pochi problemi alle partecipanti:


Archivio privato Grazia Barcellona, III.45.1




Archivio privato Grazia Barcellona, III.47.1
Nella pagina seguente troviamo una foto di Carlo Fassi e Grazia Barcellona che potrebbe farci cadere in errore, visto che parrebbe ritrarre Grazia “poco prima di cominciare il “libero” con Carlo Fassi”. Bisognerebbe aggiungere una virgola dopo “libero”, giacché Grazia e Carlo quell’anno, per la prima volta, non gareggiarono nella prova a coppie. La didascalia sarà allora da intendere nel senso che Carlo e Grazia posarono insieme prima di svolgere il proprio rispettivo libero nell’individuale maschile e in quello femminile. Il video superstite di entrambe le prove in effetti li immortala uno con la giacchetta stretta dotata di tricolore già vista in occasione dell’inaugurazione torinese, eli con un vestito chiaro coperto da un golfino nero per ripararsi dalla bassissima temperatura di quel giorno.


Archivio privato Grazia Barcellona, III.48.1
Con la pagina 49 ci spostiamo a Cortina d’Ampezzo, l’8 febbraio 1952, per la disputa della Coppa Armando Apollonio:


Archivio privato Grazia Barcellona, III.49.1

Archivio privato Grazia Barcellona, III.49.2


Archivio privato Grazia Barcellona, III.50.1

Archivio privato Grazia Barcellona, III.50.2

Archivio privato Grazia Barcellona, III.50.3


La gara di pattinaggio individuale femminile della coppa si svolse il 10 febbraio 1952, partendo ovviamente dalle figure obbligatorie:


Archivio privato Grazia Barcellona, III.52.1
Con la pag. 53 arrivano altre foto da Cortina d’Ampezzo, databili al febbraio 1952. Vediamo alcune pattinatrici milanesi impegnate a comporre figure collettive per un non meglio identificato “documentario sul pattinaggio“.

La prima delle due foto immortala 7 pattinatrici milanesi: Sonia Garbato, Liliana Aquilano, Sylvia “Didì” Manzoli, Grazia Barcellona, Manuela Angeli, Franca Tininini e Mirra Aquilano.


La didascalia della successiva foto ci spiega bene cosa sta succedendo: “Per un documentario sul pattinaggio sto eseguendo con Mirra, Liliana e Didi uno strano “passo” che ci preoccupa un po’, malgrado si cerchi di essere disinvolte”.

Archivio privato Grazia Barcellona, III.53.2
Seguono poi le tre fotografie finali dell’album, a tutta pagina, scattate tutte quante presso la pista del Cristallo (cioè davanti all’hotel omonimo), davanti alle Tofane, il 21 febbraio 1952:






Per le foto precedenti di quest’album, clicca qui
Per tornare al menù principale dell’Archivio privato Grazia Barcellona, clicca qui