Le fonti

Tutte le storie dietro hanno molte parole … quali sono le fonti per la ricostruzione delle vicende della famiglia Boccalini, oltre le immagini e le testimonianze orali degli eredi?



I. Fonti sulla famiglia Boccalini

I.1. Marta Boccalini, “Ricordando”

Le memorie familiari stese da Marta negli ultimi anni di vita sono il punto di partenza imprescindibili: qui la versione digitale commentata.


II.2. Altri documenti

Per ulteriori documenti relativi alla famiglia Boccalini, vd. i Materiali per lo studio storico della famiglia Boccalini.



II. Altre fonti

Ulteriori fonti, non direttamente attinenti con le sorelle Boccalini, utili però a capire il contesto sportivo, sociale e politico entro cui si muovevano, nella Milano del Ventennio.


II.1. Sportive del Ventennio

Una pagina riassuntiva per poter accedere alle numerosissime immagini di donne sportive del Ventennio (atlete, cestiste, nuotatrici, etc.) messe a disposizione dall’account Twitter @calciatrici1933.


II.2. L’Anagrafe degli sportivi milanesi (1933/1934)

Testo (estratto dallo Sportalmanacco 1934 de Lo Schermo Sportivo) fondamentale per mappare il variegato sport milanese fra la fine del 1933 e l’inizio del 1934.


II.3. L’Annuario Italiano Giuoco del Calcio (1932/1933)

Le pagine milanesi di questo annuario datato 1932: quali erano le squadre di calcio iscritte al campionato FIGC e a quello dilettantistico ULIC?


II.4. “Via Unione 14” (1933/1934)

Un viaggio dantesco all’interno della sede sociale dell’Ambrosiana-Inter, nel cuore della stagione calcistica 1933/1934. Tratto dallo Sportalmanacco 1934 de Lo Schermo Sportivo.


II.5. I bar milanesi del 1934

Una lista di bar milanesi attivi a Milano a inizio 1934, desumibile da un articolo tratto dallo Sportalmanacco 1934 de Lo Schermo Sportivo.


II.6. Il fascismo femminile: strutture e simbologia

Fonti iconografiche quali fotografie e illustrazioni commentate, per capire anche visualmente come il regime fascista durante il Ventennio tentò di intruppare le bambine e le ragazze d’Italia, attraverso le Piccole Italiane, le Giovani Italiane, le Giovani Fasciste e le universitarie dei Guf.


II.7. Calcio femminile italiano, 1946-1959

Fonti per capire cosa accadde al calcio femminile italiano nell’immediato dopoguerra.


II.8. L’Archivio privato Elda Franco

Pagine di approfondimento sul preziosissimo archivio personale dell’atleta torinese Elda Franco, fra la più importanti dell’Italia degli anni Quaranta: l’edizione completa dei suoi due album fotografici, e la ricostruzione della sua carriera atletica tramite i ritagli di giornale.


II.9. L’Archivio privato Giuliana Bertea

L’edizione completa dell’album dei ritagli della cestista romana Giuliana Bertea, attiva da metà anni Trenta fino al 1952: la gioventù nella Roma degli ultimi anni del fascismo, la Ricostruzione e l’apogeo della carriera con la maglia dell’Indomita Roma (con cui conquistò lo scudetto 1948/1949), l’Europeo di Budapest 1950 con la maglia della Nazionale.